CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – LAVORAZIONI SPECIALI

N. 1 – Preventivi e prezzi
I preventivi redatti dalla Planet, quando contengono unicamente la descrizione del lavoro e l’indicazione del prezzo sono gratuiti. I progetti di esecuzione del lavoro, i disegni, i bozzetti, le composizioni, le prove e ogni altro lavoro preparatorio e preliminare, quando vengono eseguiti su richiesta del cliente, sono a suo carico qualora non segua l’ordinazione. Salvo diverso accordo, i preventivi valgono per non più di quindici giorni e si intendono fatti: a) per lavori eseguiti in ore normali di lavoro; b) per originali tracciati o indicati dal cliente nelle esatte proporzioni di testo, di misure e di spazio secondo le specifiche tecniche d’uso.

N. 2 – Contrattazione. Conclusione del contratto.
Per la conclusione del contratto è necessario che gli “ordini”, fatti sia direttamente alla Planet sia per il tramite dei suoi agenti o di altri intermediari, siano accettati espressamente dalla Planet mediante “conferma d’ordine”, scritta che si intende per data salvo che la Planet non disdica l’ordine entro 10 gg. dalla commissione.

N. 3 – Bozze di stampa
Concluso il contratto, la Planet fornirà gratuitamente una prima bozza di stampa e l’eventuale scheda tecnica, impressa in un colore e con la sola indicazione dei colori da impiegarsi nella stampa definitiva.

N. 4 – Materie prime
La materia prima è di regola fornita dalla Planet. Se è fornita dal cliente, la materia prima deve avere tutti i requisiti necessari per soddisfare le esigenze della Planet ed essere imballata a regola d’arte.

N. 5 – Variazioni. rallentamenti, sospensioni e interruzioni del lavoro
Iniziata la lavorazione, il cliente può ordinare soltanto variazioni che non importino modificazioni della natura dell’opera. La Planet ha diritto al rimborso delle spese e al compenso per i diversi lavori eseguiti per effetto delle variazioni del cliente.

N. 6 – Consegna 
Salvo specifico patto contrario, la merce è consegnata interamente in una sola volta. Se la merce deve essere trasportata al domicilio del cliente o in altro luogo da lui indicato, la Planet adempie all’obbligo della consegna rimettendo la merce al vettore o allo spedizioniere. La consegna al domicilio del cliente o nell’altro luogo da lui indicato, da chiunque compiuta si intende eseguita a piè di camion. In ogni caso la merce viaggia a rischio e pericolo del committente. I termini di consegna non sono tassativi, e sono inoltre prorogati per un tempo almeno uguale ai ritardi di lavorazione dovuti, a titolo esemplificativo, a: – tardiva consegna degli originali e tardiva restituzione delle bozze da parte del cliente; – tardiva consegna alla Planet di materie prime o lavorazioni espressamente ordinate a terzi.

N. 7 – Tolleranze 
In considerazione di rischi particolari nella fabbricazione di etichette, se la materia prima è fornita dalla Planet, le tolleranze di quantità nella consegna sono le seguenti:

Quantità ordinata
fino a 10.000 pezzi                        +/- 20%
da 10.001 a 50.000 pezzi             +/- 10%
da 50.001 a 100.000 pezzi           +/- 8%
superiori a 100.001 pezzi             +/- 5%

Se la materia prima è fornita dal cliente, nel rendiconto della quantità relativa dopo la lavorazione è ammesso uno scarto non inferiore al 10%. Il cliente è tenuto a pagare la quantità di etichette effettivamente consegnatagli.

N. 8 – Spese di imballaggio e di trasporto
È carico del cliente il costo degli imballaggi speciali da lui richiesti. Salvo patto contrario ogni spesa e imposta conseguente al trasporto è a carico del cliente.

N. 9 – Reclami. Garanzia e responsabilità della Planet.
I reclami del cliente devono essere fatti tassativamente per iscritto entro tre giorni da quello di ricevimento della merce.

N. 10 – Disegni, incisioni, clichès, gomme, pellicole, lastre, fustelle, riproduzioni
Schizzi, bozzetti e ogni altro lavoro preliminare e preparatorio eseguito dalla Planet, rimangono in ogni caso di sua esclusiva proprietà e non possono venire utilizzati nemmeno per ricavarne idee salvo che sia pattuito uno speciale compenso. Anche la composizione, le lastre, le fustelle, le incisioni, le riproduzioni, i negativi, i positivi, e ogni altro materiale fornito e impiegato dalla Planet per eseguire il lavoro rimangono in ogni caso di sua proprietà esclusiva.

N. 11 – Competenze dell’autorità giudiziaria
Per ogni controversia relativa al contratto fra la Planet e il cliente è competente il giudice del luogo in cui la Planet ha il domicilio.